Un’alternativa semplice per installare WordPress in locale con Local

Di recente mi sono imbattuto in qualcosa di sconvolgente! A prima vista mi sono detto “non è possibile, mi sto sbagliando”! Invece è tutto vero!

Sto parlando di Local un’applicazione per Windows e Mac che permette l’installazione di WordPress in modo molto semplice, veloce ed intuitivo! Puoi creare, gestire e testare le tue installazioni di WP in locale senza problemi!

Local semplifica il processo di installazione di WordPress sul tuo computer, gestendo automaticamente la configurazione del server web, del database e di altre impostazioni necessarie per il corretto funzionamento di WordPress. Supporta anche funzionalità come l’integrazione con strumenti di debugging e l’accesso a server preconfigurati come NGINX.

Se stai cercando un modo intuitivo per creare un ambiente di sviluppo locale per WordPress, Local può essere una buona opzione da considerare.

Io l’ho provato ed ho iniziato ad usarlo ad utilizzarlo per alcuni progetti che richiedevano particolari attenzioni. Ad esempio un’installazione di WordPress richiedeva il passaggio da PHP 7.4 a PHP 8.2, per non rischiare in produzione (non si fa!) o installare in stagin (non avevo accesso al server) ho eseguito una semplice procedura che ti illustro di seguito:

  • Come prima cosa ho creato un backup del sito, puoi farlo con diversi plugin tra cui BackupBuddy o Duplicator ad esempio
  • Ho scaricato il file Zip del backup in locale sul mio computer
  • Ho creato una nuova installazione su Local e in fase di creazione ho scelto che avevo già un’installazione
  • Ho trascinato il file Zip appena scaricato all’interno di Local

Magicamente in modalità automatica è partita la configurazione e in un paio di minuti (forse anche meno) la mia copia del sito era già attiva in locale.

All’interno della configurazione del progetto in Local ho modificato le impostazioni di PHP aggiornando alla versione 8.2 ed ho riavviato il progetto.

Per mia fortuna non ci sono stati problemi perchè il sito non conteneva personalizzazioni, tema o plugin non compatibili con questa versione. Naturalmente se sei pratico puoi analizzare i log che Local ti fornisce per vedere se sono presenti error in PHP o Apache.

Detto questo ho provveduto a contattare l’hosting per fare un upgrade di PHP e grazie a questo test sono riuscito a valutare la fattibilità della migrazione senza correre nessun rischio in produzione!