Lo step iniziale di quando si inizia a lavorare su wordpress è la scelta del tema, spesso una scelta più legata all’aspetto che non alla qualità ma questo nasconde delle insidie, cerco di spiegarmi meglio.
Tema gratuito per WordPress
Quando non si ha molta dimestichezza con il CMS la scelta spesso ricade sui temi gratis che offre wordpress direttamente sulla pagina del backend del sito. Spesso vi si trovano temi interessanti che hanno un buon compromesso tra estetica e tecnica, altre volte si pesca un tema che nasconde solo un link forzato all’autore, in altri casi, oserei dire spesso, si trovano temi molto macchinosi realizzati da persone alle prime armi.
Prestate attenzione nei casi in cui trovate temi gratuiti che hanno versioni “pro” a pagamento, spesso molte delle funzionalità che forse sperate di trovare sono all’interno della versione “pro”, quindi se volete evitare dispiaceri guardate altrove.
Il mio parere è legato alla finalità dell’utilizzo, se stiamo creando un blog personale o qualcosa di hobbistico il tema gratuito non è una scelta sbagliata, qualora i vostri intenti siano di business o simile vi consiglio di contuare a leggere di seguito.
Temi premium o a pagamento WordPress
La piattaforma più conosciuta per la vendita di temi online è Envato tramite Themeforest, potete trovare migliaia di layout siddivisi anche in base allo stile o al settore. Ho utilizzato in passato questi tipi di temi, spesso non con risultati felici, purtroppo non è detto che se sono a pagamento si tratta di prodotti qualitativi.
In genere se dovessi acquistare un tema in uno di questi store online la prima cosa che guardo è la data di rilascio e ultimo aggiornamento, questa deve essere recente. Poi la compatibilità con l’ultima versione di WordPress, importante per la longevità del nostro sito.
Altre caratteristiche da vedere sul tema scelto sono come prima cosa il changelog ovvero la frequenza e tipologia di aggiornamenti, se si tratta di un buon prodotto possiamo capirlo da qui, serve però un minimo di conoscenza tecnica, come seconda cosa se il tema prevede un page builder o editor visibile che dir si voglia, questo è molto importante ed incide spesso sulle prestazioni del sito, pesonalmente li sconsiglio se vogliamo ottenere prestazioni ottime in termini di velocità.
Esistono poi siti di sviluppatori che offrono i propri temi che non sono presenti dentro gli store (o marketplace), in questi casi bisogna cercare in rete la reale affidabilità degli stessi, mi è capitato di trovare temi veramente performanti tra questi.
Detto questo bisogna fare molta attenzione nella scelta del tema a pagamento perché nasconde spesso problemi che si manifestano a posteriori, vi consiglio di cercare in rete i più utilizzati, spesso si prestano per tutti gli usi.
Framework WordPress
Diciamo che se la vostra intenzione è di lavorare seriamente con il vostro sito forse dovreste considerare questa soluzione. Si tratta di temi che ampliano le funzionalità base del CMS e sono sviluppati da programmatori esperti.
Per fare il nome di uno tra i più conosciuti c’è Genesis di Studiopress, l’ho utilizzato spesso e permette personalizzazioni scalabili e temi semplici e adatti a diversi utilizzi, per certi versi non serve una grande preparazione tecnica, ma qualche conoscenza di base può bastare.
Il costo di questi framework di solito è importante in alcuni casi, in altri tipo Beans è gratis.
Questa soluzione a mio modo di vedere è la migliore anche perchè questi temi utilizzati come Framework aumentano anche la sicurezza del proprio CMS.
Tema personalizzato
Questa invece è una soluzione più per gli smanettoni o tecnici, chi è pratico potrebbe adottare soluzioni realizzate su misura così da essere padrone dei componenti (interni ed esterni) presenti sul proprio sito rendendo le prestazioni al massimo. È possibile partire da un tema come quelli di base di WordPress o semplicemente partire da zero utilizzando la guida allo sviluppo di un tema riportata sul sito ufficiale.
La soluzione migliore è in ogni caso legata al fine del sito, ogni cosa ha un prezzo anche se gratis perchè potrebbe richiedere più tempo per la personalizzazione.